Galahad

Home  >>  Galahad

Galahad

I Galahad si sono formati nel 1985, per puro divertimento suonando per metà cover (Genesis, Zeppelin, Rush, Black Sabbath , Focus, Marillion, ecc) e per metà del loro materiale originale. Il gruppo ha poi fatto da support band ad alcuni complessi abbastanza noti e “progressive” che stavano prendendo piede in quei tempi, tra i quali IQ, Pendragon, Haze e più tardi Pallas e
Magnum.
Galahad decisero prendere il tutto più sul serio, e iniziarono a suonare materiale originale arrivando all’uscita del loro primo album nel 1991, ‘Nothing Is Written”. Il successo del disco stato anche favorito dal fatto che la band ha avuto la messa in onda su BBC Radio One, in particolare sulla Radio One Rock Show condotto dal grande e compianto Tommy Vance. A seguito di ciò la band poi sottoscrisse contratti in Gran Bretagna, Giappone e Germania.
La band ha finora pubblicato quindici album e ha effettuato centinaia di concerti nel Regno Unito, in Europa e in America negli ultimi anni, a volte in alcuni locali molto insoliti!
“Empires Never Last”, con la partecipazione di Karl Groom (Threshold) per quanto riguarda la parte tecnica, è stato pubblicato nel 2007 e ha condotto la band verso un sound più muscolare, orientato verso una chitarra più “dura”. Questo approccio più contemporaneo e metallico sembra aver funzionato perché “Empires”’ ha dimostrato di essere di essere l’album di maggior successo della band sino ad oggi, sia commercialmente e dal punto di vista della critica, e ha portato loro a vincere il premio Album dell’anno nel 2007 secondo Classic Rock Society.
“Battle Scars”, registrata a Thin Ice ancora con Karl Groom è stato pubblicato nel mese di aprile 2012 e conduce la band ulteriormente verso la direzione del rock duro, mescolato però con un po’di “modern dance/trance” e più evidenti influenze classiche.
‘Beyond The Realms Of Euphoria”’, il secondo album registrato nello stesso anno, è stato pubblicato nel mese di ottobre 2012.
Una biografia completa dal titolo ‘One For the Record – The Official Biography Of Galahad” è stata scritta da Andrew Wild ed è stata pubblicata in aprile 2013 documentando la storia della band dal 1985 fino alla fine del 2012.

Galahad
Stuart Nicholson: voce
Roy Keyworth: chitarre
Spencer Luckman: batteria
Dean Baker: tastiere
Mark Spencer: basso, chitarre

Comments are closed.