LE ORME

Home  >>  LE ORME

LE ORME

 

LE ORME nascono nel 1966 a Marghera, ma è nel 1968 che arrivano al primo successo discografico (“Senti l’estate che torna“), dopo l’ingresso di Michi Dei Rossi e successivamente di Tony Pagliuca, provenienti dal disciolto gruppo degli HOPOPI.

Della loro lunga e prolifica carriera segnaliamo: due dischi d’oro, un premio della critica discografica, un Tour in Inghilterra, la collaborazione con Peter Hammill, le registrazioni nelle sale di incisione di Los Angeles, Londra, Parigi e la realizzazione del primo disco live italiano.

La loro discografia si compone di 22 Album, diversi singoli più una serie infinita di compilation rimanendo così, nelle vette delle classifiche per molti anni.

LE ORME sono stati e lo sono tuttora, uno dei gruppi Progressive più importanti della scena musicale italiana e Mondiale. Negli ultimi anni hanno tenuto concerti a Los Angeles (PROG FEST), San Francisco, Quebec City (PROG EAST), Mexico City (MEX PROG), Mexicali (Mex) (BAJA PROG FEST), Buenos Aires Prog (Argentina), Rio de Janeiro (RARF PROG FEST), Macaè (Rio) e Chihuahua (Mex), Barcellona (THE TIANA PROG ROCK FESTIVAL), Bethlehem in Pennsylvania (NEARFEST), Montreal (FMPM PRO FEST), Tokyo (ITALIAN PRO FEST), Verviers (Belgio) (PROG66MEETING).

Un’occasione importante per omaggiare un grande classico del prog italiano, uno dei primi esempi ed il primo con la formazione a tre che ha caratterizzato per tanti anni il gruppo.

Dalla loro biografia si legge: “1971 – In primavera registrano un album all’avanguardia per il mercato italiano e grazie alla massiccia promozione radiofonica della trasmissione PER VOI GIOVANI curata da Paolo Giaccio e condotta da Carlo Massarini, il successo è immediato. L’album si chiama: “Collage“”

Line-up:

  • Michi Dei Rossi: batteria.
  • Michele Bon: tastiere.
  • Fabio Trentini: basso e voce.

 

Comments are closed.