Änglagård

Home  >>  Änglagård

Änglagård

 
Nell’estate del 1991 Tord Lindman e Johan Högberg erano alla ricerca di musicisti che fossero appassionati alla musica progressive dei primi anni ’70. Si unirono così a Thomas Johnson e Jonas Engdegård e insieme ascoltarono il materiale musicale di ognuno.
Diventarono amici in fretta e iniziarono a arrangiare e comporre canzoni proprie. In settembre anche Mattias Olsson si unì al gruppo e Anna Holmgren completò il gruppo.
Erano nati gli Änglagård. Iniziarono a suonare a Stoccolma e in tutta la Svezia.
I mesi successivi passarono a comporre e arrangiare il materiale per il loro primo album, “Hybris”. Il disco era il risultato non solo di quattro mesi in studio ma di un anno intero di duro lavoro per creare una musica che si distaccasse quanto più dalla musica commerciale contemporanea, considerata senza senso dagli Änglagård. L’ambiente prog accolse molto bene il disco e il gruppo fu invitato a suonare al Progfest a Los Angeles nel maggio del 93.

La nuova traccia “Gånglåt från Knapptibble” fu registrata nell’agosto del 93, in quanto la rivista inglese Ptolemaic Terrascope voleva far uscire un singolo in concomitanza con l’uscita del magazine. La canzone fu molto apprezzata. In dicembre la band fece un piccolo tour negli USA e in Messico, dove suonarono le loro composizioni.

“Epilog” fu registrato nell’estate del ’94. Mentre “Hybris” conteneva momenti di tristezza, il nuovo disco era caratterizzato da una sezione strumentale che risultava essere talvolta aggressiva, talvolta contemplativa ma quasi sempre piena di malinconia e stoicismo. Le canzoni di questo album si avvicinavano molto più alle radici svedesi della band di quanto non si potesse riscontrare nel primo disco.
Il flauto e il Mellotron risultarono decisivi a definire lo stile del gruppo senza però dimenticare le chitarre elettriche e l’organo, spesso predominanti nelle sezioni più “dure”.
La band ebbe quindi un momento di pausa ma nel 2002 tornarono a suonare Live tuttavia senza la presenza di Tord Lindman. Verso il 2003 però la band prese una pausa, in cui i componenti della band si dedicarono a progetti personali.

Nel 2011 si riunirono e finalmente nel 2012 pubblicarono il loro ultimo album “Viljans Öga”.

  • Anna Holmgren: flauto, sax
  • Johan Brand: Basso
  • Tord Lindman: chitarre, voce
  • Erik Hammarström: batteria, percussioni
  • Linus Kåse: tastiere

 

Comments are closed.