La Coscienza di Zeno

Home  >>  La Coscienza di Zeno

La Coscienza di Zeno

La Coscienza di Zeno (CDZ) è una band progressive che nasce nel 2007 a Genova. La band è costituita da membri provenienti e partecipanti a varie formazioni italiane (Trama, Narrow Pass, Armalite, Il Tempio delle clessidre, Hidebehind, Not a Good Sign, Finisterre, Malombra, Real Dream, Lucid Dream, Hostsonaten, Periplo).

Si prefissa, oltre all’usare uno stile musicale personale lontano dai cliché del progressive rock moderno, l’obbiettivo di curare particolarmente i testi, portando il gruppo alla ricerca di un linguaggio che, pur conservando i segni e le cifre stilistiche che caratterizzano la forma canzone pop, sia veicolo di particolari significati.
Nel maggio del 2010 la band entra Studio per registrare il primo album, che uscirà un anno dopo sotto l’etichetta Mellow Records e con titolo omonimo, con numerose collaborazioni tra cui Luca Scherani, Joanne Roan, Lidia Molinari e Rossano Villa.
Il disco viene accolto favorevolmente sia dal pubblico (la prima stampa si è esaurita in pochi mesi) sia dalla critica specializzata, dalla quale viene indicato come uno dei migliori esordi dell’anno.
Dopo un’importante attività live durata tutto il 2012, nel Marzo 2013 iniziano ufficialmente le registrazioni del nuovo album presso l’Hilary Studio. Come il primo album, questo lavoro vede la partecipazione di diversi musicisti ospiti, tra cui Joanne Roan, Sylvia Trabucco, Melissa Del Lucchese e Rossano Villa.

A Maggio 2013 il gruppo presenta parte dei brani del nuovo disco sui palchi di due prestigiosi festival: la Fiera Internazionale della Musica (FIM), dove partecipano band storiche come Biglietto per l’inferno, The Trip, Delirium e Daemonia; e l’AltrOck Festival, con Ske, Ciccada, Wobbler, October Equus, Not a Good Sign e Humble Grumble.

Il 10 Giugno 2013 viene pubblicato il nuovo album, dal titolo “Sensitività”.

Gabriele “Estunno” Guidi Colombi – basso
Andrea Orlando – batteria
Davide Serpico – chitarre
Alessio Calandriello – cantante
Luca Scherani – tastiere

Comments are closed.