Methodica

Home  >>  Methodica

Methodica

I Methodica sono una band rock progressive composta da musicisti provenienti da diverse realtà musicali: dall’unione delle loro esperienze nasce una nuova energia, che fonde la precisione della tecnica esecutiva con la melodia, mantenendo un grande impatto sonoro.
Nel 2007, dopo varie vicissitudini e cambi di formazione, i Methodica trovano l’equilibrio per esprimere al meglio la propria musica; con l’attuale line up, iniziano la registrazione dell’album d’esordio.
L’album si intitola “Searching For Reflections” e viene registrato presso l’Opal Arts Studio, con la produzione di Fabio Serra.

I sette brani dell’album destano l’interesse di alcune etichette indipendenti, ma i Methodica trovano nell’Underground Symphony il miglior partner per la sua pubblicazione e distribuzione.
Nel settembre 2009 l’album viene quindi messo sul mercato ed è subito recensito con entusiasmo da siti web specializzati come Eutk, Metallus, Rock Rebel Magazine, Truemetal, e da riviste musicali come Classix!, Rock Hard, Metal Maniac, Rockerilla.

Nel novembre dello stesso anno viene realizzato e messo in rete il primo videoclip ufficiale della band: il brano scelto è “Neon”. La direzione del video è affidata a Cristian Biondani, regista che ha collaborato con artisti e reti televisive a livello mondiale.

Ad aprile del 2011 i Methodica si esibiscono come band di apertura del concerto degli Skunk Anansie al Pistoia Blues.
Successivamente hanno l’opportunità di suonare al Vallemaggia Magic Blues in Svizzera come opening act per gli Uriah Heep, al Play Art Festival di Arezzo, al Metarock di Pisa e al 2 Days Prog a Veruno (Novara) esibendosi assieme a Riverside e Anatema.
La band partecipa nello stesso periodo al cd di tributo ai Doors “Waiting For The Moon”, presentando la propria versione del brano “Light my fire”. Questo stesso brano accompagna come traccia “B side” l’uscita del secondo singolo, The Marble Column”, il cui video è stato realizzato da Valentina Fusa. Nel settembre 2012 i Methodica pubblicano il maxi-singolo “Light My Fire”, masterizzato presso gli Sterling Sound Studios di New York, che include, oltre al classico dei Doors, “Neon” e “The Marble Column” nelle versioni single edit, precedentemente disponibili solo in download digitale, il video ufficiale di “Light My Fire”, ancora con la regia di Valentina Fusa e l’inedita “Knast”, anticipazione del nuovo disco in studio.

Comments are closed.