Blog Archives

Home  >>  

THE ENID

  Fondati a Londra, THE ENID si sono formati attorno al fondatore/tastierista Robert John GODFREY (BARCLAY JAMES HARVEST) e ai suoi colleghi fondatori, i chitarristi Stephen STEWART e Francis LICKERISH nel 1973. In una combinazione di classica e rock, la band combina vasti movimenti orchestrali, strumentazione esclusivamente classica, costruzione rigorosa,…

SYMPHONY X

  Nel 1994 un certo mormorio fece il giro del mondo quando un certo chitarrista del New Jersey di nome Michael Romeo della band prog Gemini registrò il demo di The Dark Chapter e lo inviò alle etichette discografiche. Sembrava che il nuovo messia della chitarra del 21° secolo si…

ARTHUR BROWN

  Arthur Brown è sinonimo del suo successo del 1968 “Fire” e della formazione “Crazy World” e del suono dell’Hammond che lo ha generato. Tuttavia, il suo “God of Hellfire” si esaurì rapidamente e, nel 1970, tornò con un nuovo progetto: il freak-show del prog-festival “Kingdom Come”, seguito da una…

GLEEMEN

  I Gleemen vennero formati a Genova intorno al 1965 da Pier Niccolò “Bambi” Fossati, eccellente chitarrista di stampo hendrixiano, e comprendevano fin dall’inizio Maurizio Cassinelli alla batteria e Angelo Traverso al basso, insieme al chitarrista e tastierista Marco Zoccheddu (poi nella Nuova Idea). Il loro primo album omonimo, uscito…

ANNEKE VAN GIESBERGEN & BAND

  “The Darkest Skies Are The Brightest” è il 23esimo album della carriera di Anneke. Dimostra, ancora una volta, che la pluripremiata artista olandese sfugge a qualsiasi genere. Dopo tredici anni come front woman dei metaller malinconici The Gathering, si è messa in proprio nel 2007. Da allora, la sua…

WOBBLER

  Formatisi a Hønefoss nel 1999 e nutrendo un ardente desiderio di creare, o forse ricreare, alcuni delle espressioni musicali dei primi anni ’70, i WOBBLER sono cresciuti fino a diventare uno dei gruppi leader norvegesi di rock progressivo sinfonico con un ampio seguito, non solo in Scandinavia, ma anche…

AGUSA

  Sin dall’inizio nel 2013, AGUSA è stato un nome importante della scena prog psichedelica svedese, sia in Svezia che sulla scena internazionale. Con influenze dalla musica folk nordica e latino-americana, così come con profonde radici nello space rock, nel kraut rock e nel jazz, gli AGUSA hanno anche una…

Freak Kitchen

  I Freak Kitchen si formano a Gothenburg, Svezia nel 1992. Hanno realizzato 10 album in studio, l’ultimo uscito nel Maggio 2024 dal titolo “Everyone Gets Bloody”. Il cantante-chitarrista e fondatore della band Mattias “IA” Eklundh è riconosciuto come massimo esponente della 6 corde, si caratterizza per uno stile innovativo…

CARAVAGGIO

  I Caravaggio nascono nel 2015 per mano di Fabio e Vittorio, rispettivamente chitarrista (oltre che autore ed arrangiatore) e voce della band, dopo la chiusura del progetto Adramelch. Dopo varie vicissitudini, non ultimo lo stop causato dal Covid, nel 2022 finalmente esce il loro album d’esordio, che vede la…

ODESSA

  Gli Odessa sono una band di Hard Rock/Art Rock con tre album all’attivo e un’intensa attività concertistica alle spalle in palchi nazionali ed internazionali.La Storia del gruppo comincia nel 1998 da un progetto di Lorenzo Giovagnoli (voce e tastiere). L’anno successivo esce per la Mellow Records il disco d’esordio…