NEKTAR
Per oltre 50 anni, i Nektar hanno accompagnato i loro fan in epiche avventure audiovisive ai confini dell’universo e nelle profondità dell’oceano, con la loro coinvolgente miscela di immagini e suoni.
I Nektar sono una delle band progressive rock più uniche e affascinanti ad aver solcato le scene musicali degli anni ’70. Originari della Germania, Ma quasi tutti inglesi, ed attualmente stabilitisi negli Stati Uniti (!) il quintetto dei Nektar era originariamente composto da Roye Albrighton, Derek “Mo” Moore, Ron Howden, Klaus Hecht e Mick Brockett.
Formatisi nel 1969 a Amburgo, i Nektar iniziarono il loro percorso sperimentando un suono ibrido, frutto dell’incontro tra progressive rock, psichedelia e immaginazione fantascientifica. Il loro album di debutto, “Journey to the Centre of the Eye” (1971), fu una vera e propria rivelazione, dimostrando sin da subito la loro visione artistica fuori dal comune.
Album come “A Tab in the Ocean” (1972) e “Remember the Future” (1973) consolidarono la reputazione della band, dimostrando una sorprendente abilità nel fondere progressive, psichedelia e un’attitudine hard rock. Temi cosmici, metafisici e visionari si intrecciavano con un virtuosismo musicale straordinario, creando mondi sonori che trascendevano i confini del rock convenzionale.
Nonostante il limitato successo commerciale, i Nektar divennero ben presto una delle band di culto della scena progressive.
La loro capacità di creare concept album articolati e coinvolgenti, unita a un sound innovativo e distintivo, li rese una delle voci più originali e influenti del genere. Artisti come Porcupine Tree e Dream Theater riconoscono l’impronta dei Nektar nella loro stessa produzione.
Dopo diversi cambi di formazione e un breve scioglimento negli anni ’80, i Nektar sono tornati a esibirsi e registrare nuovo materiale, dimostrando la loro inesauribile creatività in grado di unire progressive rock, fantascienza e viaggio introspettivo
Line-up:
- Derek “Mo” Moore – Bass/Vocals
- Ryche Chlanda – Guitar/Vocals
- Kendall Scott – Synth/Orch Programming
- Maryann Castello – Vocals
- Jay Dittamo – Drums/Percussion


