MELTING CLOCK
Melting Clock è un progetto musicale nato nella facoltà di Fisica dell’Università di Genova nel lontano 2001. Al tempo il gruppo, che riuniva musicisti con una discreta esperienza e principianti, aveva come obiettivi il semplice divertimento e la crescita musicale, perseguiti attraverso la preparazione di cover di gruppi più o meno noti del panorama del rock progressivo.
Nel corso degli anni i brani studiati hanno influenzato il sound dei Melting Clock: è stata rivolta molta attenzione ad alcuni tra i più interessanti gruppi contemporanei come Porcupine Tree, Riverside,
Opeth, Ayreon, senza tuttavia trascurare del tutto gruppi che hanno fatto la storia del genere progressive, come Pink Floyd, Genesis e PFM.
Negli anni i Melting Clock hanno affrontato numerosi i cambi di line up: ai quattro membri
fondatori Sandro Amadei (tastiere e voce), Stefano Amadei (chitarre), Alessandro Bosca (basso) e Francesco Fiorito (batteria) si sono più di recente aggiunti Simone Caffè (chitarre) ed Emanuela Vedana (voce). Le capacità acquisite e il rinnovato entusiasmo hanno portato alla decisione di dedicarsi alla produzione di musica originale.
Lo stile del gruppo è caratterizzato da sonorità evocative e coinvolgenti, che pur senza rinunciare a elementi di complessità puntano a catturare fin dal primo ascolto trasmettendo una forte carica emotiva. Seguiamo pienamente lo spirito della musica progressive nel nostro approccio libero alla composizione e nell’interesse per le contaminazioni dai generi più disparati. Il testo delle parti cantate è in italiano.
Line-up:
- Sandro Amadei – tastiere e voce
- Stefano Amadei – chitarre
- Alessandro Bosca – basso
- Francesco Fiorito – batteria
- Simone Caffè – chitarre
- Emanuela Vedana – voce


