Ars Nova
Ars Nova è un gruppo musicale progressive rock giapponese. La formazione attuale è composta da Keiko Kumagai (tastiere), Shinko “Panky” Shibata (basso) che per motivi personali non potrà essere presente al nostro festival, Akiko Takahashi (batteria), Sayuri Aruga (voce) e Mika Nakajima (piano, synth). Uno dei pochi, se non unica, band tutta al femminile nel proscenio progressive.
La musica degli Ars Nova è per la maggior parte strumentale, e fino al 2003 (anno in cui la band cominciò ad avvalersi del contributo di chitarristi e strumentisti vari), era composta esclusivamente da tastiere, basso e batteria. Tra le influenze musicali degli Ars Nova figurano gli ELP, Rick Wakeman, i Goblin, il Banco del Mutuo Soccorso, il Balletto di Bronzo e la musica classica.
Keiko Kumagai, la tastierista, scrive tutte le composizioni della band, ed ha inoltre suonato nell’album degli Ayreon Universal Migrator Part 2: Flight of the Migrator.
Si sono costituite nel 1983, ma il loro primo disco, dei nove ufficiali finora pubblicati, uscì solo nel 1992.
Con il loro secondo album, Tränsi, si fecero conoscere anche fuori dal Giappone, ed infatti nel 1995 le Ars Nova suonarono a Los Angeles in occasione del Prog Fest ’95, che fu il loro primo live fuori dal Giappone.
Line-up:
- Keiko Kumagai – tastiere
- Shinko “Panky” Shibata – basso
- Akiko Takahashi – batteria
- Sayuri Aruga – voce
- Mika Nakajima – piano, synth


