Alex Henry Foster

Home  >>  Alex Henry Foster

Alex Henry Foster

 
Alex Henry Foster è un musicista, cantante, autore, produttore e compositore canadese, ex frontman della band post-rock/noise Your Favorite Enemies (YFE), candidata ai Juno Awards.

Con la sua band, The Long Shadows, crea musica intensa e passionale con testi emozionanti.

La musica è difficile da definire. È un mix di post-rock dinamico, indie-rock alternativo, splendidi paesaggi sonori e vocali.

Dal vivo, la band brilla davvero. I sei musicisti sanno come creare un’esperienza coinvolgente per il pubblico.

La gioia dei musicisti nel suonare è autentica e toccante, praticamente coinvolgente e lascia chiunque veda la band a bocca aperta.

Questi alcuni commenti sulla sua musica:

“Swans, Radiohead o Nick Cave? E se potessimo combinare i risultati dei loro suoni? Allora avremmo Alex Henry Foster.” – Radio Trojka (PL)

“I Sonic Youth incontrano gli Slint a una festa organizzata dai Mogwai” – Silent Radio (UK)

La band sta attualmente lavorando a un nuovo album. In uscita nell’autunno (2025).

Dolo il loro album di debutto nel 2018, “Windows in the Sky“, al Festival International de Jazz de Montréal del 2019 la band si è esibita davanti a un pubblico sold-out, che ha portato alla pubblicazione di un album dal vivo, Standing Under Bright Lights, nel 2021, che gli ha permesso di raggiungere le prime posizioni nelle classifiche internazionali degli album: #1 in Canada, #6 in Australia e #32 nel Regno Unito.

All’inizio del 2020, sono andati in tour in Europa con …And You Will Know Us dei The Trail of Dead prima dello scoppio della pandemia. Alla fine del 2021 hanno accompagnato The Pineapple Thief nel loro tour europeo.

Alex ha poi deciso di lavorare a un bellissimo film giapponese e a una colonna sonora intitolata Voyage à la Mer:  il primo album, Kimiyo, sono stati creati grazie alla collaborazione con la talentuosa artista nippo-canadese Momoka, che ha tradotto i testi di Alex in giapponese e prestato la sua voce al progetto, e il suo partner creativo di lunga data Ben Lemelin, che ha scritto la musica per accompagnare tutti questi testi. Pubblicato nell’aprile 2024, l’album ha raggiunto la top 10 di Billboard. Il secondo album del progetto, “A Measure of Shape and Sounds”, è strumentale ed è stato pubblicato il 20 settembre 2024, trovando anch’esso un posto nelle classifiche di Billboard.

Sul fronte live, nel 2024, Alex Henry Foster ha calcato i palchi di numerosi festival estivi europei e diversi concerti in club per 10 settimane, rimanendo a Colonia e viaggiando principalmente nei fine settimana.

Line-up:

  • Alex Henry Foster – voce, autore, produttore e compositore
  • Doogie White – Voce
  • Emil Norberg – Chitarra

 

Comments are closed.