Agitation Free

Home  >>  Agitation Free

Agitation Free

 
Gli Agitation Free furono uno dei principali esponenti del rock sperimentale tedesco nei primi anni ’70. A partire dal 1967, la band berlinese iniziò a sviluppare lunghe e, per l’epoca, libere improvvisazioni strumentali. Nel 1972 raggiunsero lo status di gruppo di culto con una congeniale miscela di rock improvvisato abbinato a elementi di electro, etno, jazz e trance. Sperimentavano nei concerti con proiettori liquidi, diapositive e i propri film sperimentali, in modi analoghi alle band underground californiane e britanniche.

La raffinatezza sonora portò gli Agitation Free a collaborare con compositori della scena musicale d’avanguardia come John Cage, Erhard Großkopf, Peter Michael Hamel e Ladislav Kupković. L’Electronic Beat Studio, fondato dagli Agitation Free insieme al compositore Thomas Kessler, si trasformò in un centro creativo per i gruppi berlinesi Ash Ra Tempel, Tangerine Dream e altri. Nell’aprile del 1972, la band andò in tournée in Egitto, Libano, Cipro e Grecia e le molteplici impressioni di questo viaggio trovarono espressione nel primo album, “Malesch“, un’affascinante rete sonora di registrazioni originali esotiche provenienti dal Vicino Oriente, combinate con il Krautrock d’avanguardia – un inconfutabile precursore della world music odierna. Le tournée costanti portarono alla band un riconoscimento sempre crescente in tutta Europa. Si esibirono nel programma culturale delle Olimpiadi estive di Monaco del 1972, fecero la loro prima tournée francese di due mesi all’inizio del 1973, si esibirono a maggio al “German Rock Super Concert” a Francoforte e produssero il loro album successivo, “2nd” nel luglio 1973.

L’incessante tournée spinse i cinque musicisti in direzioni così diverse che la band si sciolse nel 1974. Sebbene diversi album postumi (con registrazioni realizzate tra il 1972 e il 1974) siano apparsi dopo lo scioglimento della band e un album in studio (“River of Return”) sia uscito nel 1999, solo quasi 35 anni dopo lo scioglimento la band originale si riunì per esibirsi. Nel 2007 infatti si ritrovano in concerto ed esce un nuovo album, “SHIBUYA NIGHTS”, che offre una chiara prova che gli Agitation Free rimangono uno dei gruppi migliori e più originali tra i loro illustri contemporanei tedeschi.

Dopo un’altra lunga pausa, pubblicano il loro nuovo album in studio “Momentum“. Le leggende del Krautrock riprendono da dove si era interrotto il loro debutto “Malesch” del 1972.

Line-up:

  • Burghard Rausch – drums
  • Axel Heilhecker – guitars
  • Tim Sund – keyboards
  • Lutz Graf-Ulbrich -guitars, voice
  • Daniel Cordes – bass

 

Comments are closed.